11 ottobre Gioco a Teatro (Cascina-Pi)

Teatro

11 ottobre Sipario Toscana presenta alla Città del Teatro Cascina – Pisa – nell’ambito di Domenica a Teatro 2009 lo spettacolo:Gioco!

di Fabrizio Cassanelli e Guido Castiglia
con Chiara Pistoia e Federico Raffaelli.

Gioco! è uno spettacolo che stimola la fantasia dei bambini in un inarrestabile susseguirsi di immagini, nelle quali i protagonisti sono una palla e una bambola, gli emblemi universali del gioco. La prima rappresenta tutto ciò che è vitale, la seconda tutto ciò che appartiene al simbolico. Con la palla prende vita una modalità del giocare che libera l’energia, così che il bambino può correre, scatenarsi, interagire con il mondo circostante e scoprirlo.

L’incontro con la bambola, miniatura della persona, produce una variazione nella quale oltre al piacere del movimento entrano in campo le storie, la riflessione, i pensieri, i giochi di parole, di ruolo e la produzione di immagini fantastiche: “facciamo finta che io ero…”.

Molti linguaggi (danza, parola, immagine, musica) entrano in questa  creazione che si alimenta della capacità dell’infanzia di fare ipotesi e produrre visioni. Tenuto insieme da una trama leggera, a tratti comica, Gioco! si propone come una struttura dinamica che permette un’azione costruttiva ed inventiva in cui il bambino riacquista il ruolo di protagonista assoluto ed è invitato a giocare per imparare a vedere le cose del mondo, non solo così come sono, ma anche per come potrebbero essere.

info: La Citta del Teatro Via toscoromagnola 656 Cascina – Pisa
Tel. 050.744400 info@lacittadelteatro.it www.lacittadelteatro.it

POST A COMMENT.